I NOSTRI SERVIZI

Allontanamento volatili

01.piccione

Secondo le normative attualmente vigenti, i piccioni rientrano in una specie protetta e non possono essere né catturati, né avvelenati o sterminati. La legge però prevede che il piccione può essere “dissuaso” dal frequentare, sostare e nidificare in determinate zone, quali monumenti, chiese, abitazioni private o qualsiasi altro genere di edificio. E’ questo l’obiettivo primario dei nostri servizi di allontanamento volatili molesti.

Questa necessità nasce della presenza costante di questi uccelli che, oltre a causare gravi danni all’estetica delle strutture su cui si posano, sono anche portatori di parassiti, nonché veicolo di contagio di numerose patologie molte delle quali letali per l’uomo e per gli altri animali (tubercolosi, salmonella, istoplasmosi, ornitosi, ecc).

IL NOSTRO APPROCCIO:

I tecnici specializzati di S.M.I.T. si occupano della posa in opera di dissuasori meccanici in acciaio ed ornamentali in rame, linee elettrificate e posa filo ballerino, della chiusura di vie d’accesso mediante posa di reti seminvisibili antipenetrazione e dello sgombero ed asportazione del guano e relativo smaltimento presso centri autorizzati, con conclusiva desodorizzazione e disinfestazione dei luoghi trattati.

Nello specifico:

  • Installazione di gel Bird Free®: Bird Free® è una formula brevettata pronta all’uso che consiste in un gel ottico contenuto in apposite vaschette che dissuade i volatili riflettendo la luce ultravioletta. Gli uccelli vedono la luce ultravioletta che appare loro come un fuoco. La deterrenza visiva è ulteriormente rinforzata da selezionati oli naturali contenuti in Bird Free®, che sono ripugnanti all’olfatto e al gusto degli uccelli. Bird Free® è formulato per sopportare tutte le condizioni climatiche e non teme temperature estreme, né vento, né pioggia o neve. Il prodotto è garantito 3 anni dall’installazione.
  • Reti antipenetrazione: utilizzate per difendere cortili interni, tetti, sottotetti e superfici perpendicolari in bassorilievo, hanno un modestissimo impatto visivo. Per lo più sono composte di reti a maglie in polipropilene e acciaio, disponibili in diversi colori, ancorate agli edifici. Impediscono l’introduzione di volatili molesti proteggendo in modo definitivo la struttura ove sono state installate.
  • Dissuasori metallici: costituiti da una banda flessibile in policarbonato su cui sono montati numerosi spilloni in acciaio inossidabile, ideali per la protezione di canali di scolo, parapetti e cornicioni. Molto resistenti e affidabili, offrono una protezione sicura e di lunga durata. Sono inoltre facilmente rimovibili. In alternativa è possibile scegliere dissuasori ornamentali in rame, di miglior impatto visivo.
  • Filo ballerino (Bird Wire): questo sistema è composto semplicemente da un filo in acciaio inossidabile estremamente flessibile, dello spessore di mm 0.2, posto orizzontalmente all’area da difendere. La sua presenza inibisce l’atterraggio dei volatili, fungendo da invalidazione della stabilità della superficie su cui è posto e garantisce l’allontanamento dei volatili indesiderati. E’ ideale in spazi ristretti come davanzali e finestre e ha un impatto visivo quasi nullo.
  • Linea elettrificata: impianto composto da due barre in acciaio inox, collegate ad una centralina, permette un servizio discreto e una garanzia ottimale nel tempo. E’ ideale in strutture come scuole, chiese e grandi edifici pubblici.

L’uso combinato di più strumentazioni di dissuasione riesce a garantire anche l’allontanamento dei volatili più ostinati. La scelta del sistema più efficace per risolvere il problema viene proposta dal tecnico specializzato, in occasione del sopraluogo iniziale, in cui analizza l’area da difendere.